Perché le buste sottovuoto si gonfiano?

Domanda di: Dott. Antimo Leone  |  Ultimo aggiornamento: 20 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (40 voti)

Abbassando il coperchio la macchina si attiva e la pompa estrae l'aria dalla campana e dalla confezione; in questa fase la busta si gonfia a causa della differenza di pressione, fenomeno particolarmente rilevante con prodotti umidi.

Perché i sacchi sottovuoto si gonfiano?

Se nel momento di metterlo sottovuoto non gli diamo abbastanza tempo per farla uscire, ciò che accadrà è che durante la cottura l'ingrediente si cuocerà. Di conseguenza, l'aria verrà fatta uscire dall'interno.

Come togliere l'aria dal sottovuoto?

A questo punto è arrivato il momento di creare il sottovuoto togliendo tutta l'aria all'interno del sacchetto. Questi contenitori prevedono un'apposita valvola alla quale va avvicinata la bocchetta di un aspirapolvere. Azionando l'aspirapolvere tutta l'aria verrà risucchiata lasciando il sacchetto sottovuoto.

Come mettere buste sottovuoto?

Si scelgono le buste, si chiudono con l'aiuto di una zip. Poi tramite lo stesso aspirapolvere - qui vi abbiamo consigliato alcuni modelli molto potenti e di ultima generazione - o per mezzo della pompetta a mano inclusa nei kit, si aspira l'aria all'interno e infine si sigilla la confezione con la valvola.

Perché si perde il sottovuoto?

Il colpo d'aria che torna nella camera può spingere il sacchetto con troppa forza sul prodotto danneggiando il prodotto o il sacchetto, con la conseguente perdita del vuoto all'interno dello stesso.

Quali sono i 7 cibi che gonfiano la pancia