Perché le perle diventano nere?

Domanda di: Harry Santoro  |  Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (51 voti)

I gioielli che hanno il colore naturale del metallo di cui sono composti possono diventare più scuri ad opera dell'ossidazione, un fenomeno che comporta la perdita della loro lucentezza a causa del formarsi di una patina più scura sulla loro superficie, in conseguenza di una prolungata esposizione all'aria e all' ...

Quando le perle cambiano colore?

Purtroppo, però, le perle tendono diventare gialle nel tempo quando non sono adeguatamente curate; in particolare, questo processo è ancor più accentuato quando vengono riposte per lungo tempo o se sono frequentemente indossate. Questo può essere anche la conseguenza del contatto con sudore, profumi o deodoranti.

Cosa succede se le perle si bagnano?

Una perla contiene il 4% di acqua, e per questo rischia di seccare. Se disidratata può diventare opaca e morire. Si deve quindi imperativamente portare regolarmente la collana e non dimenticarla nel cassetto. L'umidità della pelle favorisce il suo splendore.

Come si vede se una perla è morta?

La prima importantissima considerazione sulle perle è che queste sono pietre “vive” e conservandole in un luogo buio e chiuso rischiamo di farle morire. Una perla morta si distingue da una viva perché il suo colore si opacizza e la superficie presenta delle crepe.

Come si sbiancano le perle?

Per pulire le perle coltivate (ovvero per pulire le perle di fiume o le perle di mare) è necessario immergere il filo di perle, senza disfare i nodi, in una bacinella d'acqua tiepida in cui ci sia il 10% di sapone neutro, preferibilmente lanolina, e lasciarlo agire per 5/10 minuti.

Come E Perché Le Ostriche Fanno Le Perle?