Perché le valvole di scarico sono più piccole?

Domanda di: Dr. Edvige Conte  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (68 voti)

Essendo la valvola di scarico maggiormente sollecitata termicamente rispetto alla valvola di aspirazione, un diametro minore favorisce lo smaltimento del calore per cessione verso la guida e la sede della valvola stessa. Inoltre diminuendo il diametro della valvola di scarico si riducono i suoi problemi di tenuta.

Che differenza c'è tra valvola di aspirazione e valvola di scarico?

La valvola di aspirazione è raffreddata dalla miscela aspirata (aria+benzina); la valvola di scarico è invece esposta ai gas roventi che le passano attorno mentre escono dal cilindro.

A cosa servono le valvole di scarico?

La valvola di scarico nei motori a combustione interna ha la funzione di permettere o di regolare lo svuotamento del cilindro, in modo da preparare il motore ad un altro ciclo termico.

Che vuol dire 16 valvole?

Insomma, avere una 16 Valvole significava far parte di una piccola elitè, figlia di prestazioni e velocità. Quelle 4 valvole per cilindro, così di moda nei gloriosi anni Ottanta e Novanta, rappresentavano un "must".

Come funziona la valvola di scarico termico?

Principio di funzionamento

Un elemento sensibile alla temperatura (1), direttamente immerso nel fluido dell'impianto, agisce sull'otturatore (2) della valvola. Al raggiungimento del valore di taratura, la valvola si apre e scarica l'acqua dell'impianto.

Valvole ...ma perché quella di scarico è più piccola?