Perché le zanzare pungono solo d'estate?

Domanda di: Helga Martino  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (40 voti)

Attraverso il sudore l'uomo espelle alcune sostanze, come l'acido urico, l'acido lattico e l'ammoniaca, che hanno un loro odore. Le zanzare ne sono attratte, quindi chi tende a sudare maggiormente ha maggiori probabilità di essere punto.

Perché le zanzare pungono d'estate?

Perché le zanzare pungono di più quando fa caldo e di sera

Quando la temperatura e l'umidità si alzano, noi sudiamo di più; il sudore, tramite acido lattico e altre sostanza chimiche, è facilmente intercettabile.

Perché le zanzare ci sono solo d'estate?

L'estate è la stagione preferita dalle zanzare perché fa caldo e il loro tempo di replicazione, una volta trovata dell'acqua dolce stagnante, diventa rapidissimo.

Quando non pungono le zanzare?

Gruppo sanguignoUno dei fattori che sembra influenzare le preferenze delle zanzare è il gruppo sanguigno. In particolare, uno studio del 2004 ha mostrato che le zanzare, a parità di altre condizioni, pungono le persone di gruppo sanguigno 0 il doppio delle volte rispetto a quanto pungono quelle di gruppo sanguigno A.

Che tipo di sangue preferiscono le zanzare?

Diverse ricerche in materia hanno dimostrato quanto il gruppo di tipo 0 sia il preferito, seguito dal gruppo "B" e dal gruppo "A". Le zanzare hanno recettori potentissimi che, a diversi metri di distanza, captano i segnali odorosi derivanti dai secretori che "comunicano" il proprio gruppo sanguigno di appartenenza.

La zanzara che ciuccia il sangue al microscopio: ha una maledetta proboscide a sei aghi