Perché le zucchine non fanno i frutti?

Domanda di: Zaccaria Lombardo  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (75 voti)

La carenza di acqua impedisce alla pianta di trasportare in fiori e frutti tutte le sostanze necessarie. Allo stesso modo, l'eccesso di acqua soffoca le radici e impedisce loro di assorbire i nutrienti dal terreno. Mancanza di luce. Quasi tutte le varietà di zucchine hanno bisogno di tanta luce per crescere.

Perché la pianta di zucchine fa solo fiori?

I fiori femminili sono quelli da cui si sviluppa il frutto: nel caso delle zucchine, queste crescono partendo dalla base del fiore. L'inflorescenza rimane visibile, e si stacca dal frutto solo quando anche quest'ultimo è maturo.

Cosa fare per una buona produzione di zucchine?

Il segreto per un ottimo raccolto è una corretta irrigazione: le zucchine hanno bisogno di una buona quantità d'acqua, ma è importante non bagnare mai le foglie. Queste piantine necessitano di un terreno ricco di nutrienti per produrre un raccolto abbondante.

Quando tagliare le foglie delle zucchine?

La zucchina ha foglie molto grandi, che andrebbero sempre eliminate una volta che iniziano a ingiallire. Le foglie gialle hanno infatti esaurito la loro funzione e si limitano a succhiare via nutrimento prezioso. Inoltre, sono più soggette a malattie che si potrebbero allargare al resto della pianta.

Quanta acqua hanno bisogno le zucchine?

Le zucchine vengono annaffiate ogni 5-7 giorni, a seconda delle condizioni meteorologiche, ma molto generosamente in modo che il terreno diventi umido a una profondità di 30-40 cm. Cerca di non saltare l'irrigazione delle zucchine, soprattutto durante il periodo di fruttificazione.

COLTIVARE ZUCCHINE | 4 ERRORI da NON fare per avere RACCOLTI ABBONDANTI