Domanda di: Dr. Thea Costa | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 5/5
(65 voti)
La prima ipotesi accreditata, dal momento che nell'alfabeto russo la Z non esiste, è che sia in realtà un 3. Il suono corrispondente alla Z latina è indicato infatti in cirillico dalla lettera З, molto simile al numero 3: per qualcuno quella Z potrebbe quindi rappresentare la Trinità.
Una delle ipotesi più diffuse sul significato della lettera è stata l'associazione – fatta anche sui canali social del ministero della Difesa russo – tra la “Z” e la frase “Za pobedu”, “per la vittoria”: in questo caso, la “Z” sarebbe una latinizzazione della lettera russa “З”, iniziale di “Зa”, “per”.
La 'Z' significa "crimini di guerra russi, bombardamento delle città, migliaia di ucraini uccisi", ha continuato il capo della diplomazia di Kiev, sottolineando che "il sostegno pubblico a queste barbarie deve essere vietato".
Secodo alcuni, la Z (che non esiste nell'alfabeto cirillico) starebbe per “Za pobedy“, cioè “per la vittoria”. Per altri potrebbe indicare “Zapad” (Ovest). Tuttavia, la Z è già diventata il simbolo della nuova ideologia e identità nazionale russa.
Una risposta certa ancora non c'è, anche perché la Z non esiste nell'alfabeto cirillico. Le possibili spiegazioni, tuttavia, sono diverse: una su tutte implica l'abbreviazione dell'augurio “Za pabedu”, uno slogan bellico russo che si potrebbe tradurre con il grido “per la vittoria”.