Domanda di: Ing. Gerlando Ricci | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.2/5
(20 voti)
E, al contrario della benzina, con queste auto il colore scuro sta a indicare che il motore sta lavorando bene e mantiene in sospensione i sottoprodotti del processo di combustione. In altre parole, si può anche dire che il gasolio sporca di più l'olio, quindi dopo pochi chilometri lo si vedrà già nero.
Nel caso di un auto alimentata a benzina, se il colore dell'olio è chiaro con una certa trasparenza allora vuol dire che l'olio motore della nostra auto è in buone condizioni, in caso contrario se notiamo un colore nettamente "scuro" vuol dire che è tempo di un cambio olio, se vi state chiedendo ogni quanto tempo vada ...
Come fate a capire quando è momento di cambiare l'olio? La necessità di sostituzione può essere valutata con controllo visivo delle alterazioni: colore dell'olio, presenza di residui schiumosi e/o fumo. Solitamente dopo due o tre utilizzi al massimo è necessario smaltirlo.
La risposta è semplice: se non cambi l'olio motore, rischi di rovinare l'auto in modo permanente. Quando l'olio motore è troppo poco o si è deteriorato, costringi il motore a lavorare in condizioni critiche. Senza una lubrificazione adeguata, aumenta l'attrito tra le componenti meccaniche.
Fluip PRO 10W60 Anticonsumo d'olio è l'eccellente lubrificante ideato appositamente per tutti quei veicoli che presentano un consumo eccessivo di olio. Realizzato con formula sintetica, per motori benzina e diesel con o senza turbocompressore.