Domanda di: Ing. Eufemia Grassi | Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023 Valutazione: 4.7/5
(60 voti)
La micosi, o per meglio dire l'onicomicosi quando colpisce le unghie, è una infezione molto comune causata da funghi, lieviti o muffe che rende le unghie bianche o giallastre, frastagliate e friabili.
Cosa vuol dire quando le unghie dei piedi diventano bianche?
Le macchioline bianche possono essere spia di una patologia della pelle, come psoriasi e dermatite atopica, soprattutto se si presentano su tutte (o quasi) le unghie. La presenza di piccole macchie scure sulle unghie è dovuta a emorragie sotto la lamina, spesso in seguito a un trauma.
“Per la cura dell'onicomicosi è indicato l'utilizzo di prodotti antimicotici topici sotto forma di smalti ungueali o creme da applicare direttamente sulla zona interessata. Spesso è necessario associare anche una terapia sistemica con farmaci, sempre antifungini, quali Itraconazolo, Fluconazolo e Terbinafina”.
Si tratta di bolle di aria che si formano sotto l'unghia e che con la sua crescita procedono... In genere la comparsa di macchie di colore bianco sulle unghie non corrisponde a nessuna patologia. Si tratta di bolle di aria che si formano sotto l'unghia e che con la sua crescita procedono verso l'alto, per poi sparire.
La circolazione difettosa, infatti, non ossigena bene i tessuti e, dunque, questi ultimi assumono un caratteristico colore bluastro o violaceo. In generale, quando il colore delle unghie vira verso lo scuro è importante farsi immediatamente visitare da un medico.