Perché l'Unione europea non è una confederazione di stati?
Domanda di: Dr. Rosaria Monti | Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023 Valutazione: 4.3/5
(19 voti)
Il motivo è che l'Unione europea ha un sistema istituzionale ibrido, visto che è più strutturata di un'organizzazione internazionale, ma meno di una vera e propria federazione. L'influenza degli stati però è, almeno in parte, bilanciata da istituzioni proprie di uno stato vero e proprio.
L'Unione europea (UE) non è giuridicamente una federazione, bensì un'organizzazione internazionale, ma oggettivamente è sempre più lontana dal modello confederale di mero accordo tra Stati per un obiettivo comune, e sempre più vicina ad un sistema permanente di rapporti diretti verso i cittadini.
In che senso l'Unione europea è una associazione e non una federazione di Stati?
Cos'è l'Unione Europea? L'Unione Europea non è un'organizzazione tra governi (come le Nazioni Unite) né una federazione di stati (come gli Stati Uniti d'America), ma un organismo sui generis, alle istituzioni del quale gli stati membri delegano parte della propria sovranità nazionale.
Qual è la differenza tra federazione e confederazione?
La federazione è uno stato formato da Stati locali o regioni; la federazione ha poteri sia sui singoli Stati che sui cittadini. A differenza della federazione, la confederazione non dà luogo ad uno Stato, infatti, gli Stati che vi aderiscono mantengono la propria sovranità e autonomia.
Unione politica e istituzionale fra più Stati: è la relazione che intercorre fra un gruppo di Stati, i quali, avendo convergenti interessi nel campo dell'attività internazionale, perseguono gli scopi comuni mediante un'attività unitaria svolta da organi confederali.