Perché l'universo si chiama così?

Domanda di: Benedetta Monti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (30 voti)

Il termine universo deriva dal latino universus (tutto, intero) parola composta da unus (uno) e versus (volto, avvolto.

Chi ha dato origine all'universo?

Il Big Bang è, secondo la teoria più accreditata, l'evento che ha dato origine all'Universo circa 13,8 miliardi di anni fa. Più nello specifico si tratterebbe di un'improvvisa espansione che ha permesso allo Spazio di passare dalla dimensione di una piccola particella alle dimensioni dell'Universo che oggi conosciamo.

Cosa c'era prima di tutto?

Una delle ipotesi più accreditate è che tutto fosse costituito da una zuppa bollente di particelle elementari chiamate quark, i cosiddetti mattoni di neutroni e protoni. In quel momento, tra l'altro, c'era materia e antimateria in quantità approssimativamente uguali.

Cosa c'è dietro l'universo?

Lo stato finale sarà un gas di fotoni, leptoni e protoni (o solo i primi due se il protone decade) che diventerà sempre meno denso. Le implicazioni finali possono essere le stesse del Big Freeze: un universo freddo e inerte per sempre o qualcosa di nuovo.

Come è stato creato Dio?

Secondo Tylor, l'origine della religione consisterebbe nel trasferimento agli oggetti naturali dell'esperienza del sé non corporeo (anima), compiuta dall'essere umano in particolari situazioni, e nella sua successiva spiritualizzazione che starebbe alla base della formazione del concetto di divinità.

10 TEORIE SULL’UNIVERSO CHE TI TERRANNO SVEGLIO LA NOTTE