Perché Medusa è diventata cattiva?

Domanda di: Dr. Noah Pellegrino  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (60 voti)

La sua bellezza aveva attirato l'attenzione del dio del mare, Poseidone, che l'avrebbe violentata in un tempio sacro di Atena. Furiosa per la profanazione del suo tempio, Atena avrebbe trasformato Medusa in un mostro con la terribile capacità di pietrificare chiunque incrociasse il suo sguardo.

Come Medusa è diventata un mostro?

Narra la leggenda, che Medusa fu trasformata in mostro da Atena, come punizione per aver giaciuto con (o per essere stata violentata da) Poseidone in uno dei suoi templi, mentre secondo altre versioni ancora, Atena era avversa a Medusa perché quest'ultima aveva osato competere con lei in bellezza.

Perché Medusa fu uccisa?

Uccisione di Medusa

Il re di Serifo, Polidette, inviò Perseo a uccidere Medusa, pensando in tal modo liberarsi di lui per poterne sposare la madre, Danae.

Cosa ha fatto Poseidone a Medusa?

Secondo il mito Poseidone si invaghisce di Medusa e, trasformatosi in aquila marina, la rapisce, portandola in un tempio consacrato ad Atena dove la seduce.

Cosa ha subito Medusa?

D'altra parte, l'autore dell'opera ricorda che Medusa stessa ha subito una violenza sessuale: Poseidone l'ha stuprata nel tempio di Atena, come racconta il poeta latino Ovidio (Metamorfosi, IV, vv.

Il mito di Medusa: Mostro o Vittima? Mitologia Greca Spiegata | Miti e leggende per tutti