Perché mi hanno pagato solo 8 giorni di Naspi?

Domanda di: Silvano Sartori  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (50 voti)

Infatti la disoccupazione Naspi parte dall'ottavo giorno successivo alla data di cessazione del rapporto di lavoro, se la domanda viene presentata entro l'ottavo giorno. Quindi in questo caso l'Inps pagherà solo 8 giorni, decorrenti dal 8 al 15 del mese precedente.

Quanti giorni al mese paga la NASpI?

Durante ogni anno, l'INPS corrisponde sempre 30 giorni di disoccupazione per ogni mese eccezion fatta per il mese di Febbraio in cui vengono pagati 28 giorni.

Quali sono i giorni in cui viene pagata la NASpI?

La NASpI di marzo 2023 verrà accreditata entro il giorno 16 come ogni mese, sul conto corrente bancario o postale indicato in fase di presentazione della domanda. La NASpI può essere accreditata anche su libretto postale o attraverso bonifico domiciliato presso gli uffici di Poste Italiane.

Perché la NASpI è bassa?

In realtà, ricevere un importo più basso di Naspi rispetto a quanto comunicato dall'Istituto è una situazione diffusa tra i nuovi percettori e la risposta deriva proprio dai meccanismi di decorrenza del sussidio.

Come viene pagato il primo mese di NASpI?

Come ogni mese, i pagamenti della Naspi sono erogati in momenti diversi: se la decorrenza della Naspi è partita tra il 1° e il 15esimo giorno del mese la prima parte dell'assegno verrà erogata a partire dal 15; se la decorrenza comincia nella seconda metà del mese la prima quota sarà erogata a partire dal 16.

DISOCCUPAZIONE NASPI: 3 COSE DA SAPERE