Perché mio figlio vuole stare sempre con me?

Domanda di: Nadir Bianchi  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (42 voti)

Da cosa è dovuto questo comportamento? Fin dalla nascita la prima figura di accudimento e di riferimento con cui il bambino è continuamente in contatto è la mamma, che, soprattutto nei primi mesi di vita, pone il bambino al centro del suo mondo cercando di rispondere ai suoi bisogni primari e fondamentali.

Perché il bambino vuole stare solo con la mamma?

Questo rapporto madre-figlio così coinvolgente e forte è in realtà un rapporto sano soprattutto nei primi anni di vita del bambino: entrambi sentono l'esigenza di essere a stretto contatto, è un innato bisogno naturale che mira alla protezione e alla conservazione della specie. Anche nel mondo animale è così!

Perché mio figlio mi dice sempre ti voglio bene?

I bambini, che hanno un intuito molto fine, sanno infatti che è più facile essere benvoluti e amati per somiglianza piuttosto che per differenza. A volte, quando tutto questo non è sufficiente, verbalizzano la loro preoccupazione con quel “ma tu mi vuoi bene?”

Quando un figlio preferisce un genitore?

A volte i bambini sembrano preferire il papà alla mamma. Come mai accade? Secondo lo psicologo, perché il papà dedica più attenzione al gioco rispetto alla mamma e il poco tempo che trascorre a casa diventa preziosissimo per il bambino.

Quando inizia la mammite?

IL TUO BAMBINO HA GIÀ 8 MESI. Il tuo bebè ha otto mesi, sta diventando proprio grande! Dato che ora sente di non essere più un tutt'uno con la figura materna, può darsi che dia segni importanti di “mammite”, detta anche “ansia da separazione”, che a questa età è assolutamente normale.

Cosa stai sbagliando se tuo figlio vuole sempre la mamma