Perché Mussolini invade la Grecia?

Domanda di: Marco Greco  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (3 voti)

Con la campagna di Grecia, Mussolini voleva emulare la guerra lampo di Hitler accrescendo il prestigio dell'Italia nei Balcani. Invece... Vediamo com'è andata attraverso l'articolo "Perché ci siamo andati" di Matteo Liberti, tratto dagli archivi di Focus Storia. Spezzare le reni al nemico.

Quando l'Italia invase la Grecia?

In sostanza, bisogna sottolineare che l'Italia è entrata, il 10 giugno 1940, nel II conflitto mondiale, nella più assoluta impreparazione militare, la stessa cosa ha fatto il 28 ottobre 1940, dichiarando guerra alla Grecia, senza averla prima preparata sul piano politico, militare e logistico.

Dove fece base l'esercito italiano per attaccare la Grecia perché?

La campagna si aprì con un'offensiva del Regio Esercito italiano a partire dalle sue basi in Albania (controllata dagli italiani fin dall'aprile 1939) verso la regione dell'Epiro in Grecia, mossa decisa da Benito Mussolini al fine di riequilibrare lo stato dell'alleanza con la Germania nazista e di riaffermare il ruolo ...

Quali furono le vere motivazioni per le quali Mussolini decise di entrare in guerra?

Le cose cambiarono quando Mussolini, il 10 giugno 1940, decide di dichiarare guerra alla Gran Bretagna e alla Francia. Questo perché Mussolini, rendendosi conto della forza enorme della Germania, non voleva rimanere senza niente in mano. Quindi entra in guerra per partecipare così alla “divisione del bottino”.

Quali erano gli obiettivi di Mussolini?

Il Fascismo: gli inizi

Il programma dei fasci, movimenti creati da Mussolini nel 1919, era repubblicano e anticlericale, con proposte democratiche (suffragio alle donne, abbassamento età pensionabile, riduzione orario di lavoro) al fine di coinvolgere più popolazione possibile (populismo).

165 - Mussolini invade la Grecia - Novembre\Dicembre 1940 -WW2 mese per mese 8\38[Pillole di Storia]