Perché non fiorisce la Yucca?

Domanda di: Sig. Nestore Rizzo  |  Ultimo aggiornamento: 30 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (72 voti)

Il primo motivo per cui di solito una pianta non fiorisce è la carenza di insolazione: per vedere dei bei fiori d yucca è necessario che queste piante ricevano quante più ore possibile al giorno di luce solare diretta.

Quando la yucca fa il fiore?

I fiori si sviluppano al centro del ciuffo di foglie in estate e fino all'autunno. La yucca produce fiorellini campanulati, bianchi, cadenti e riuniti in infiorescenze a pannocchia, ma la fioritura avviene molto raramente quando la yucca è coltivata in vaso.

Quante volte va innaffiata la yucca?

Abituata ad ambienti aridi, la Yucca preferisce poca acqua per crescere; va innaffiata regolarmente e abbondantemente solo d'estate, e soltanto nel momento in cui il terreno è completamente asciutto. Nelle altre stagioni irrighiamo solo se necessario.

Quando concimare yucca?

La concimazione va fatta ogni 15-20 giorni. Per le yucche in piena terra può essere sufficiente fornire un paio volte nell'arco della stagione primavera-estate COMPO Giardino, concime complesso a lenta cessione.

Come e quando si pota la yucca?

La primavera è anche la stagione perfetta per la potatura dello yucca. Basterà praticare un taglio a circa due terzi dell'altezza partendo dal basso. Rimuovere appena le foglie più in basso e inserire direttamente il tronco in terra umida.

Come COLTIVARE e mantenere la YUCCA - tantissimi consigli e curiosità utili