Perché non si devono lavare i gatti?

Domanda di: Cleopatra Mancini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (72 voti)

I gatti sono particolarmente schizzinosi e si puliscono da soli, pertanto di solito non hanno bisogno di essere lavati e non amano fare il bagno. In alcuni casi, tuttavia, quando è molto sporco o quando il suo pelo entra in contatto con sostanze tossiche, fare il bagno al gatto diventa un obbligo.

Cosa succede se si lava il gatto?

Lavare il gatto è una pratica ragionevole, volta a mantenere il suo pelo lucido e pulito, privo di nodi e libero dai parassiti. Se il micio è di indole mansueta ed è stato abituato fin da cucciolo a interagire con l'acqua, può accettare questa operazione di buongrado.

Quando si può lavare il gatto?

La frequenza con cui fare il bagno al gatto è variabile e bisogna considerare non solo il pelo e la stagione dell'anno, ma anche le abitudini e lo stile di vita dell'animale. Il gatto a pelo medio lungo può richiedere un lavaggio ogni 2-3 settimane, che diventano 2 mesi nel caso di gatto a pelo corto.

Quali malattie possono trasmettere i gatti?

“Soprattutto infezioni da miceti (funghi, e quindi micosi), batteri e parassiti. Il più famoso, tra questi, è il Toxoplasma gondii, responsabile della toxoplasmosi; se una donna gravida viene in contatto con questo parassita, ne possono derivare gravi danni per il feto.

Perché non dormire con il gatto?

Un contatto molto stretto il gatto potrebbe trasmettere questi fastidiosi esserini anche all'uomo, causando nella peggiore delle ipotesi anche importanti malattie, come la Borreliosi. Per chi sceglie di dormire con il gatto nel letto, quindi, la regolarità nella profilassi antiparassitaria è semplicemente d'obbligo.

Perché il mio gatto NON si lava? 🐱 (Cause e cosa fare)