Perché non si prende il sole sulle cicatrici?

Domanda di: Nestore Esposito  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (47 voti)

Le nuove cicatrici (ancora rosa e in corso di guarigione) sono altamente vulnerabili alla luce ultravioletta (UV) e sono facilmente soggette a scottature. Ciò è dovuto al fatto che il tessuto si sta ancora riparando attivamente.

Cosa succede se una cicatrice prende il sole?

Il tessuto cicatriziale, rispetto al tessuto sano, è molto più sensibile ai raggi solari, anche nelle giornate nuvolose. Nello stadio iniziale, quando le cicatrici sono rosse e facilmente irritabili, i raggi UV possono compromettere il processo di guarigione e, addirittura, aggravare l'infiammazione.

Come prendere il sole su una cicatrice?

Uno dei modi più efficaci per la protezione delle cicatrici è di applicare uno schermo solare formulato appositamente per la pelle sensibile delle cicatrici o che si possa adattare alle cicatrici. Il fattore di protezione consigliato è SPF di 30, ma si può usare anche più alto.

Come proteggere cicatrici al mare?

Non ancora completamente riparata, la pelle si scurisce facilmente al sole. La soluzione, se possibile, è non esporre affatto la cicatrice al sole proteggendola con un indumento o una fasciatura e, se necessario, con un SPF elevato (almeno 50).

Come proteggere cicatrici chirurgiche dal sole?

Protezione solare per cicatrici chirurgiche: quale scegliere

Nelle situazioni in cui l'esposizione al sole non può essere evitata, si può ricorrere alla protezione solare ad ampio spettro come: - La crema Sun Shield per il viso. Con SPF 50+ vanta una texture morbida e setosa, oltre al fattore di protezione molto alto.

Le cicatrici si devono massaggiare? Perchè? Le devo proteggere dal sole?