Perché non si può mangiare dopo anestesia?

Domanda di: Oretta Gentile  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (15 voti)

Perché non si può bere subito dopo l'anestesia totale? Perché i muscoli del tratto digerente potrebbero non aver ancora recuperato la propria funzione, con il rischio di aspirazione dei liquidi ed eventualmente soffocamento in caso di ingestione di liquidi.

Cosa succede se si mangia dopo anestesia?

Perché non si può bere subito dopo l'anestesia? Perché i muscoli e i riflessi possono richiedere qualche ora per recuperare la normale funzionalità, ivi compresi quelli del tratto digerente; bere e mangiare subito dopo il risveglio potrebbe esporre il paziente al rischio di soffocamento ed aspirazione nei polmoni.

Perché con l'anestesia non si può mangiare?

Mangiare o bere prima dell'anestesia

Così, potrebbe succedere che il cibo o i liquidi contenuti nello stomaco risalgano verso l'alto e finiscano nei polmoni, provocando quella che viene definita aspirazione polmonare, che può dare difficoltà di respirazione, infezioni e conseguenze molto gravi.

Cosa non fare dopo anestesia dentista?

Dopo l'anestesia dentale, è importante evitare cibi solidi e bevande calde o fredde per alcune ore, per evitare irritazioni o lesioni alla bocca anestetizzata.

Perché prima dell'anestesia bisogna essere a digiuno?

Il digiuno prolungato è correlato al rischio di aspirazione del contenuto gastrico durante l'anestesia, definito come polmonite ab-ingestis. In letteratura, però, è stato ampiamente dimostrato che non è necessario restare a digiuno dalla mezzanotte del giorno prima dell'intervento per evitare questa complicanza.

Anestesia totale: perchè non avere paura!