Perché non si riesce a prendere peso?

Domanda di: Tristano Costantini  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (52 voti)

La magrezza può essere di tipo costituzionale, secondaria a cause fisiologiche (aumentata attività fisica e regime alimentare ristretto) o dipendere da condizioni patologiche (malattie endocrine, infezioni croniche, tumori maligni, problemi gastro-intestinali e disturbi psichici).

Cosa fare se non riesco a prendere peso?

Indice
  1. Come prendere peso in modo efficace: 5 consigli da mettere subito in pratica.
  2. Non mangiare cibo spazzatura.
  3. Introduci in abbondanza nutrienti naturalmente calorici come la frutta a guscio.
  4. Aumenta l'introito di cereali nelle loro versioni integrali.
  5. Utilizza proteine nobili.
  6. Aumenta la massa muscolare.

Perché mangio e non assimilo?

Il malassorbimento può essere dovuto a: malattie del tratto gastrointestinale, come celiachia, malattie infiammatorie intestinali, deficit enzimatici della mucosa intestinale. malattie che non riguardano l'intestino, come malattie del pancreas, del fegato o delle vie biliari, tumori dell'apparato digerente.

Perché mangio tanto e non ingrasso?

Probabilmente hai un metabolismo che funziona bene, oppure la tua alimentazione è corretta in quantità e bilanciamento, o infine hai uno stile di vita sano. Con i prossimi esami del sangue controlla cmq i valori tiroidei. Potrebbe essere che hai delle cellule adipose più efficienti.

Quale patologia può causare magrezza?

Tra le patologie che possono essere alla base di una condizione di magrezza, ci sono: anoressia, bronco pneumopatia cronica ostruttiva, celiachia, enfisema, intolleranze alimentari, intolleranza al lattosio, ipertiroidismo, tubercolosi, tumori della tiroide.

5 consigli per ingrassare e prendere peso in modo sano | Filippo Ongaro