Perché odio studiare?

Domanda di: Olimpia Bernardi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (33 voti)

L'unico motivo per cui arrivi ad odiare lo studio è il fatto che ad un certo punto della tua carriera di studente si è inceppato un ingranaggio. Hai cominciato a rimanere indietro in una materia, a fare sempre più fatica e chiunque fa fatica per lungo tempo finisce per odiare quell'attività.

Perché non ho più voglia di studiare?

Uno dei motivi più frequenti per cui si tende a perdere la voglia di studiare è provare difficoltà nella preparazione stessa dell'esame. Può succedere infatti che alcuni esami risultino più ostici di altri. In questi casi capita che lo studente perda la motivazione e si lasci sopraffare dall'idea di non farcela.

Cosa posso fare se non mi piace studiare?

Fare un programma di studio. Il primo consiglio da dare a chi vuole ritrovare la voglia di studiare è riuscire a fare un programma di studio. Immagina di avere poca voglia di studiare e di essere sprovvisto di qualsiasi metodo di studio. Sai che tragedia!

Cos'è il blocco dello studente?

Non a caso si parla anche di 'blocco universitario'. In generale si tratta di una condizione psicologica per la quale lo studente prova a studiare ma senza risultati, o comunque con scarsi risultati.

Come vincere la paura di studiare?

Qualche strategia utile:
  1. Cercare aiuto – la cosa peggiore da fare è chiudersi in sé stessi. ...
  2. Superare la noia – una cosa da fare in questi casi è sicuramente quella di alleggerire il carico di studio e inserire frequenti pause in modo da rendere meno pesante la fatica.

STUDIARE fa SCHIFO? Risolviamo il problema