Perché peperoncino fa fiori ma non frutti?

Domanda di: Kayla Benedetti  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (50 voti)

Alte temperature, unite a bassa luminosità, fanno cadere i fiori e i piccoli frutti. La stessa cosa accade se la temperatura è elevata. La scarsa luminosità riduce la fioritura, aumenta la cascola dei fiori e quindi fa diminuire la produttività.

Perché la pianta di peperoncino fa i fiori e poi cadono?

Quando perde i fiori è dovuto a poca acqua nell'aria e alte temperature, non a carenze. Rinfresca l'ambiente e passano i problemi. Per aumentare la piccantezza e concimare i tuoi peperoncini, prova il concime Scoville arricchito con panello di Neem per regolare l'assorbimento di azoto.

Come impollinare i fiori del peperoncino?

Non si avrà nessun frutto se le piante non saranno impollinate. Fortunatamente, il Peperoncino è una pianta auto-impollinante, perciò non c'è nessun bisogno di coltivare insieme piante maschio e femmina. C'è bisogno però di avere vento o insetti come api e farfalle che svolgeranno il ruolo di impollinatori.

Quando il peperoncino fa i fiori?

Con l'arrivo della primavera ricomincerà a vegetare, coprendosi prima di foglie e poi di fiori. Il periodo di fioritura cambia tra una varietà e l'altra, ed anche in base alle condizioni climatiche. Mediamente comincia da aprile e procede fino ad autunno inoltrato.

Quanta acqua vuole il peperoncino?

Al contrario di quanto si pensi, il peperoncino ha bisogno di molta acqua durante la sua coltivazione: va irrigato almeno due volte a settimana (in estate anche di più), evitando però di creare ristagni. Evitare di bagnare la pianta!

I Fiori Cascano? Vediamo perché e come evitarlo.