Domanda di: Samuel Sala | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.9/5
(70 voti)
Sabato era in origine il giorno di Saturno (Saturni dies) tanto che la denominazione si ritrova nell'inglese Saturday. Però, con il diffondersi in Occidente del cristianesimo, il termine ebraico “shabbat”, ovvero “giorno di riposo”, sostituì in molte lingue il nome pagano.
Col sabato e la domenica le cose cambiano: i loro nomi hanno un'origine religiosa. Il nome del sabato deriva dell'ebraico “shabbat” che indica la giornata di riposo. Invece, la domenica è di derivazione latina ed indica la giornata dedicata al Signore.
venerdì Quinto giorno della settimana, il cui nome deriva, per antiche credenze astrologiche, da quello del pianeta Venere, che si pensava ne 'governasse' la prima ora.
Sabato e domenica formano il plurale regolarmente come gli altri nomi maschili in -o e femminili in -ca per cui avremo i sabati e le domeniche mentre il problema non si pone con gli altri nomi dei giorni della settimana che, terminando in -ì restano invariati.
Al tempo, quello era il dies Solis (giorno del Sole), nome che si è conservato nell'inglese Sunday e nel tedesco Sonntag, connesso al culto del Sol Invictus, di cui Costantino era seguace.