Perché scatta la catena della bici?

Domanda di: Fernando Ricci  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (38 voti)

Cavi o guaine dei cambi usurati
Il problema della catena che salta in una bici con il cambio potrebbe essere a monte. Anche cavi e guaine usurati, sfilacciati, sporchi o arrugginiti tendono a posizionare i deragliatori in modo scorretto. Essi poi fanno pressione sulla catena portandola a saltare ed a cadere.

Quando cade catena bici?

Non tutti sanno infatti che la catena non cade mai quando si pedala in avanti, ma cade quando si girano i pedali all'indietro. Quando si pedala in avanti infatti il deragliatore anteriore guida la catena sulla corona, impedendo movimenti laterali eccessivi ed evitando che possa scendere o cadere.

Quanto costa aggiustare la catena della bicicletta?

Per avere un'idea della differenza nel costo della sostituzione, il costo medio di una sostituzione della catena è tra 25 e 40 euro, con prezzi simili sia per le mountain bike che per le bici da strada.

Come si rompe catena bici?

Rompere la catena è un incidente piuttosto comune: ripetute cambiate sotto sforzo, l'impatto della catena su di una roccia, il fango che impastando la trasmissione la fa cadere sono tutte potenziali cause di questo inconveniente.

Come si può rompere una catena?

Per tagliare un tondino, una catena o un cavo d'acciaio è necessario utilizzare un tronchese dotato di lame di buona qualità, in grado di tranciare anche l'acciaio più duro.

CATENA BICI CADUTA E LENTA. COME RISOLVERE