Perché scoppia un cellulare?

Domanda di: Ninfa Negri  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (3 voti)

Una spaccatura interna, ipoteticamente causata dalla caduta del cellulare, può far sì che la batteria si gonfi ed alla fine esploda. Una caduta violenta può frantumare il sottile materiale delle batterie che separa le celle, e ciò può portare a un corto circuito interno che a sua volta può dare origine ad esplosioni.

Quando un telefono può scoppiare?

Può capitare che se il telefono cade, a causa dell'urto con il terreno, le celle della batteria vanno in corto circuito e quindi si espandono e surriscaldano. Oppure l'esplosione può essere dovuta ad un difetto di costruzione delle batterie stesse (come nel famoso caso del Galaxy Note 7).

Perché scoppia la batteria del cellulare?

Surriscaldamento della batteria ioni di litio

Nella gran parte dei casi la batteria esplosa è da addebitare al surriscaldamento della pasta dell'elettrolita causata da un malfunzionamento del sistema di ricarica.

Che succede se si gonfia la batteria del telefono?

Che siano gonfie o meno, le batterie agli ioni di litio possono prendere fuoco o esplodere se maneggiate in modo improprio. Procedi con cautela e a tuo rischio quando rimuovi una batteria da un dispositivo elettronico.

Quando scoppiano le batterie al litio?

Come esplode una batteria al litio

Ad alte temperature (solitamente superiori agli 85°C) questo filtro inizia a dissolversi, dando il via al processo di corrosione dell'anodo e iniziando a produrre calore.

Tesla S esplode in un parcheggio in DIRETTA