Perché si agita il vino?

Domanda di: Ing. Ivonne Battaglia  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (55 voti)

Il movimento circolare del bicchiere che crea un piccolo vortice nel vino, gli permette di ossigenarsi ed aprirsi, aiuta a far salire i profumi al naso, grazie all'alcol volatile.

Quando si muove il vino?

I vini perciò svolgono nei mesi id marzo-aprile la Fermentazione Malolattica. Ecco, hai capito perché i vini in primavera possono diventare leggermente frizzanti, sono vini perciò da bere giovani, ma comunque di grande struttura.

Perché ossigenare vino?

Quando un vino invecchiato incontra l'ossigeno.

Quando un vino viene ossigenato entra a contatto con l'aria e grazie a questo processo riesce a rivelare al meglio il suo carattere e i suoi aromi.

Cosa succede se il vino prende aria?

Mentre un vino rosso ossidato vedrà i tannini polimerizzare, così da farlo risultare piatto al palato. Un'esposizione prolungata all'aria poi, altera anche il colore del vino. I bianchi diventano color marroncino, i rossi invece tendono al mattone e poi all'aranciato.

Quando si fa ossigenare il vino?

Meglio preferire un'ossigenazione lunga ma non violenta, dunque stappando il vino qualche ora prima (almeno due ore), senza utilizzare il decanter. E se sei al ristorante? Certo non puoi aspettare due ore prima di assaggiare il tuo vino d'annata.

#54 ABC del Bartender - COME e PERCHÉ far RUOTARE IL VINO NEL BICCHIERE proprio come un sommelier