Perché si aspetta tanto al pronto soccorso?

Domanda di: Jole Morelli  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (39 voti)

Fondamentalmente perche' i nostri pronto soccorsi sono intasati da patologie NON di pronto soccorso. Ovvero, almeno meta' delle persone che vi si rivolgono , potrebbero essere trattate tranquillamente dal medico di famiglia.

Quanto si aspetta in media al Pronto Soccorso?

Il tempo massimo di attesa varia dall'accesso immediato per l'emergenza, fino all'accesso entro 240 minuti per le non urgenze. Di seguito si riportano i cinque livelli con: denominazione.

Perché si va al Pronto Soccorso?

Rivolgersi al pronto soccorso è importante in tutti i casi in cui compaiono sintomi gravi che alterano le capacità di movimento, la sensibilità (ad esempio forti dolori), la respirazione, lo stato di coscienza, la funzionalità intestinale o quella urinaria e l'equilibrio psichico, soprattutto quando si tratta di ...

Quanto costa il codice bianco al Pronto Soccorso?

A tutti i cittadini è garantita l'erogazione gratuita delle prestazioni di Pronto Soccorso identificate con codice verde, giallo o rosso, mentre quelle classificate con “codice bianco alla dimissione” sono sottoposte al pagamento del ticket - attualmente di € 25,00 - salvo i casi di esenzione previsti dalla normativa ...

Cosa succede se non paghi Pronto Soccorso?

Sanzioni a chi non paga il ticket

A casa del paziente che non ha pagato il ticket, arriva una lettera in cui si ricorda il mancato pagamento, chiedendo di versare quanto dovuto, oltre a una sanzione solitamente non superiore a 20 euro.

Come funziona il Pronto Soccorso?