Perché si Castravano i cantanti?

Domanda di: Marianita Grasso  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (41 voti)

In genere, per ottenere la desiderata voce femminile ma più potente essendo emessa da un torace maschile, si castravano i bambini prima della pubertà: si avevano così le famose “voci bianche”.

Perché i cantanti venivano castrati?

N el corso del XVIII secolo, circa centomila giovani ragazzi furono evirati per preservare le loro voci acute. Tra di loro, pochissimi riuscirono a salire all'Olimpo del bel canto, diventando i cantanti più famosi di quell'era, le prime vere e proprie superstar internazionali.

Cosa comporta la castrazione nell'uomo?

Le conseguenze della castrazione prepuberale sullo sviluppo somatico sono: a) nel maschio: ipotrofia muscolare, lassità dei legamenti, abnorme accrescimento delle ossa lunghe, che può portare al gigantismo con concomitante osteoporosi, assenza o scarsità dei peli al viso, alle ascelle e al pube, dismorfismo nella ...

Come venivano chiamati i cantanti castrati?

La parola "castrato", per il significato spregevole che poteva assumere, fu spesso sostituita da altre locuzioni, come "cantori evirati", "musici" o "soprani naturali".

Cosa facevano ai castrati?

In passato sui maschi umani venivano praticati due tipi di castrazione: bianca (asportazione dei testicoli) e nera (rimozione delle gonadi e del pene per dare origine a eunuchi, parzialmente o completamente incapaci di attività sessuale, utilizzati come guardiani degli harem).

PERCHÉ I MUSICISTI ODIANO I CANTANTI???