Perché si chiama Blasco?

Domanda di: Nestore Martinelli  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (62 voti)

Perché si chiama Blasco? Si tratta di un soprannome originale, nato per caso: un giorno, la nonna di una ragazza con cui usciva Vasco le aveva gridato: “Tu sei stata fuori con la combriccola del Blasco Rossi”, da cui poi è nata la canzone “La combriccola del Blasco”.

Cosa vuol dire Blasco?

Blasco è un alter ego, «uno strano animale / con delle voglie strane». E così commentava Vasco: «Ho costruito un personaggio da fumetto musicale, un personaggio che potrebbe aver disegnato Andrea Pazienza. Però lui è molto più cinico e macho di me».

Perché Vasco si chiama così?

Vasco Rossi nasce a Zocca, in provincia di Modena, il 7 febbraio 1952. Il nome gli è stato dato dal padre Giovanni Carlo, detto Carlino, di mestiere camionista, in omaggio a un omonimo compagno di prigionia in Germania durante la seconda guerra mondiale.

Come si chiamano i fan di Vasco Rossi?

Le informazioni selezionate si trovano nell'area riservata del Fan Club Il Blasco.

Qual è stata la prima canzone di Vasco Rossi?

Esattamente 45 anni fa, il 15 giugno del 1977, prendeva ufficialmente il via la carriera di Vasco Rossi con la pubblicazione del suo primo 45 giri. Il singolo vedeva, all'epoca, la canzone “Jenny” sul lato A e “Silvia” sul lato B.

Vasco Rossi - Blasco Rossi