Perché si chiama critica alla Ragion pura?

Domanda di: Dott. Rita Ferrara  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (49 voti)

critica significa portare in tribunale per giudicarlo, per trovare i limiti e l'ambito di validità; ragione si ritiene in senso ampio. critica e ragione avvengono preliminarmente alla conoscenza. il giudice è la ragione stessa. pura significa che è giudicata la struttura “a priori”.

Che vuol dire critica della ragion pura?

Per critica della ragion pura intende l'indagine rigorosa della "facoltà della ragione riguardo a tutte le conoscenze a cui può aspirare indipendentemente da ogni esperienza" per stabilire la possibilità o meno di una metafisica come scienza.

Perché la critica della ragion pratica si chiama così?

La denominazione dell'opera data da Kant si rifà sempre al concetto di "critica": la "ragione pratica" deve essere analizzata in quanto essa, essendo "empirica pratica" (e non "pura"), ha a che fare con elementi fenomenici, vale a dire i concreti comportamenti morali che variano da individuo a individuo.

Perché si chiama ragion pura?

Ragione = considerata in senso lato come " facoltà che dà i principi della conoscenza a priori" . Pura = perché assolutamente indipendente dall'esperienza tradizionalmente riferita alla materia impura.

Cosa dice la critica della ragion pura di Kant?

Afferma Kant, che ogni nostra conoscenza comincia con l'esperienza. Ma questo non vuol dire che la conoscenza derivi esclusivamente dall'esperienza. Noi tutti siamo infatti dotati di giudizi sintetici a priori, ovvero verità universali e necessarie che valgono ovunque e nello stesso modo.

Kant: Critica della Ragion Pura | Filosofia