Perché si chiama katana?

Domanda di: Sig.ra Carmela Guerra  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (32 voti)

La Katana è una delle spade tradizionali dei Samurai. Molti giapponesi utilizzano questo termine per indicare una spada generica, ma il termine Katana (o più precisamente uchigatana) si riferisce alla specifica spada a lama curva e a taglio singolo usata dai samurai.

Cosa vuol dire katana in giapponese?

Con il termine Katana i giapponesi sono soliti indicare in modo molto generico una spada. Il termine corretto, riferendoci a quella spada tanto cara ai Samurai, è in realtà uchigatana, un arma bianca, a lama curva e a taglio singolo, con impugnatura a due mani.

Cosa significa katane?

Secondo lo storico greco Plutarco, il nome deriverebbe dal greco katane ("grattugia"), in riferimento alle asperità del territorio lavico su cui sorge. Oppure dal protolatino katina (catino, bacinella), per la conformazione a conca delle colline intorno alla città.

Perché le katane sono curve?

Si può quindi supporre che la curvatura della Katana, con ogni probabilità, non abbia avuto origine da un accorgimento tecnico utile al combattimento, bensì da una necessità del fabbro che doveva far fronte a questo fenomeno durante la tempra.

Qual è la katana più forte al mondo?

La Honjo Masamune fu la spada simbolo dello Shōgunato durante il periodo Edo. È una delle più famose spade create da Masamune ed è tuttora considerata tra le migliori spade mai create in Giappone.

Documentario National Geographic, Katana: La Spada del Samurai