Perché si chiama tubo catodico?

Domanda di: Carmela Morelli  |  Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (41 voti)

Per capirlo dobbiamo prima spiegare che cos'è un tubo catodico, perché sono proprio i raggi catodici prodotti al suo interno che creano le immagini sullo schermo.

Cosa vuol dire tubo catodico?

tubo catòdico Tubo elettronico nel quale, mediante l'applicazione di una differenza di potenziale dell'ordine delle migliaia di Volt fra il catodo e uno schermo rivestito al suo interno di materiale fluorescente, un fascio di elettroni viene opportunamente deviato da campi elettrici e magnetici.

Come si chiamano i vecchi televisori?

Lo schermo a tubo catodico, o schermo CRT, è un tipo di schermo, ormai largamente caduto in disuso, dopo molti decenni di impiego assai diffuso, a causa dell'introduzione, a partire dall'inizio del XXI secolo, degli schermi al plasma e a cristalli liquidi (LCD).

Come è fatto un televisore a tubo catodico?

nei Crt si distinguono: la parte frontale (quella che nell'apparecchio lascia passare l'immagine) che è di vetro di maggior spessore ed è a base di bario; la parte posteriore, cosparsa di coating (rivestimento) protettivo, di vetro più sottile avente come costituente principale il piombo.

Quanto vale un televisore a tubo catodico?

I vecchi televisori sono diventati all'improvviso ricercati e preziosi dai collezionisti: su eBay si trovano vecchi Sony Trinitron, la Mercedes dei tubi catodici, a trecento euro.

Come funziona la vecchia tv a tubo catodico e cosa cambia rispetto alle moderne televisioni a LED?