Perché si deve pagare la SIAE?

Domanda di: Sig.ra Sue ellen Gentile  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (40 voti)

Con questo termine si intende generalmente il compenso dovuto alla Società Italiana degli Autori ed Editori, ovvero un ente pubblico che protegge il diritto d'autore in Italia. Per questo, quando si suona un brano durante un evento, occorre pagare il diritto d'autore per la loro esibizione o riproduzione.

Perché bisogna pagare la SIAE?

La SIAE è necessaria quando in una festa privata si utilizza musica, film, opere teatrali, opere letterarie, opere d'arte o altro materiale protetto da copyright. In questo caso, è obbligatorio pagare i diritti d'autore alla SIAE.

Quando la SIAE è obbligatoria?

Non è obbligatorio aderire alla SIAE. L'adesione alla SIAE è libera e volontaria. L'autore può teoricamente decidere di curare direttamente i rapporti con gli utilizzatori per tutelare i propri diritti, ma di fatto l'intermediazione di una organizzazione specializzata e capillare è indispensabile.

Cosa succede se un locale non paga la SIAE?

Le sanzioni amministrative possono consistere in multe che vanno da 250 a 25.000 euro. Inoltre, la SIAE potrebbe richiedere il pagamento dei diritti d'autore non pagati, con un interesse del 20% annuo. Le sanzioni penali, invece, possono comportare una pena detentiva fino a 3 anni e una multa fino a 25.000 euro.

Cosa succede se non si fa la SIAE?

Mancato pagamento SIAE: sanzioni da regolamento

Se a seguito di controlli SIAE dovesse emergere che in un ricevimento si stia ascoltando musica protetta dai diritti d'autore (copyright) senza aver fatto richiesta del permesso, è prevista una sanzione pari a sei volte la tariffa o le tariffe non pagate.

Festa privata, cos'è e perchè devo pagare la licenza per la musica?