Perché si devono lavare le lenticchie?

Domanda di: Dr. Fiorenzo Benedetti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (26 voti)

Prima di ogni cottura è consigliato sciacquare le lenticchie più volte in acqua corrente per eliminare residui dalla buccia e ammorbidirla.

Che succede se non si lavano le lenticchie?

Prima di cuocere i legumi secchi

Lavare i legumi prima di metterli in ammollo è utile ad eliminare la polvere, le prime impurità, gli additivi anti micotici in eccesso, i microorganismi già presenti sull'alimento ecc.

Cosa succede se non si lavano i legumi?

Non solo meteorismo però: l'ammollo infatti serve per eliminare l'acido fitico presente nei legumi secchi. Questa sostanza impedisce di assorbire quei minerali necessari al nostro organismo, come calcio, ferro, zinco e magnesio, e si lega a quelli già presenti diventando anti-nutriente.

Come si lavano le lenticchie?

Come tutti gli altri legumi, anche le lenticchie vanno lavate in acqua corrente fredda prima dell'uso, avendo cura di eliminare le scorie. Un semplice trucco per capire quale lenticchia tenere e quale no, sta nell'eliminare tutti i semi raggrinziti che galleggiano una volta immersi nell'acqua.

Quanto tempo tenere a bagno le lenticchie?

Significa cioè metterle in acqua per parecchie ore in modo da farle ammorbidire e permetterne una cottura uniforme; per tradizione si mettono in acqua per una notte le lenticchie più grandi mentre le piccole non necessitano di ammollo anche se bagnarle in acqua per almeno 1 ora le migliora.

Come cucinare le lenticchie secche