Perché si fa la condensa vicino alle finestre?

Domanda di: Giorgio Orlando  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (13 voti)

La condensa è un fenomeno naturale dovuto al vapore acqueo presente nell'aria. Quando c'è un innalzamento della temperatura il vapore acqueo viene assorbito dall'aria che aumenta il suo volume, frammentandosi poi in piccole gocce quando la temperatura si abbassa.

Come evitare la condensa vicino ai vetri?

L'areazione è fondamentale per combattere la condensa: aprite le finestre quando vi svegliate al mattino e arieggiate le stanze per circa 4-5 minuti almeno due volte al giorno e poi chiudetele per fare in modo che l'aria circoli senza che le pareti si raffreddino troppo.

Perché gli infissi fanno condensa?

Il motivo principale per cui si forma la condensa sugli infissi risiede nelle caratteristiche stesse del serramento: materiale a conducibilità termica (alluminio a taglio freddo), assenza di canalina termica, vetro singolo, assenza di vetrocamera basso emissiva.

Perché la mattina trovo le finestre bagnate?

La condensa si forma quando in un ambiente chiuso la temperatura è troppo alta rispetto a quella esterna. In queste condizioni, il grado di umidità è elevato. E tutta l'acqua presente nell'aria tende a condensarsi e raffreddarsi a contatto son superfici più fredde, ovvero i vetri delle finestre.

Come eliminare la condensa alle finestre?

Come eliminare la condensa?
  1. Far ventilare gli ambienti. Questo ci permette di avere un ricambio di aria riducendo il tasso di umidità all'interno degli ambienti.
  2. Usare un deumidificatore. ...
  3. Utilizzare un panno in micro-fibra o assorbente. ...
  4. Utilizzare ventole e cappe aspiranti.

Perchè si forma condensa sugli infissi?