Perché si formano le tarme nei mobili?

Domanda di: Penelope Ruggiero  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (72 voti)

Come si formano i tarli nei mobili? Tutto ha inizio perché le femmine depongono le larve all'interno dei mobili di legno attraverso dei forellini di circa 1 mm, scavati dai maschi. Le larve si nutrono del legno e così crescono. Una volta divenute adulte, cominciano il loro viaggio verso l'esterno.

Come allontanare le tarme dai mobili?

Aprite gli armadi e sostituite le palline di naftalina con tante stecche di cannella o piccoli sacchetti contenenti cannella in polvere e altre spezie come ad esempio chiodi di garofano e foglie di alloro. La lavanda si dimostra efficace anche contro le tarme, sotto forma di olio essenziale.

Cosa fa morire le tarme?

Per eliminare le tarme in casa è possibile utilizzare le stecche di cannella, le foglie di alloro o i chiodi di garofano, oppure l'olio essenziale di lavanda da usare bagnando dei batuffoli di cotone.

Perché vengono le tarme del legno?

L'umidità, causata da infiltrazioni di acqua piovana, da difetti delle coperture, dal contatto tra legno e muri umidi, o dalla condensa, è un altro fattore che favorisce lo sviluppo dei tarli, in quanto si viene a creare un ambiente molto adatto per il loro insediamento.

In che periodo escono i tarli del legno?

Il tarlo esce dal legno in genere durante la primavera e l'estate, quando si accoppia e depone centinaia di uova nella superficie o nelle fessure del legno.

Libera i tuoi mobili dai tarli in 5 minuti!