Perché si ha il piede cavo?

Domanda di: Bettino Esposito  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (38 voti)

Il piede cavo acquisito e cosiddetto essenziale è provocato da cause non patologiche come calzature troppo corte o con tacchi troppo alti che possono piegare a uncino le dita e incavare in modo esagerato l'arco plantare. Anche alcune attività sportive possono comportare l'accentuazione eccessiva dell'arco plantare.

Che problemi porta il piede cavo?

Il piede cavo predispone a varie problematiche: la ridotta superficie di appoggio provoca un sovraccarico sull'avampiede e sul calcagno, con formazione di callosità, retrazione dei tendini, varismo del retropiede, instabilità della caviglia e cattiva circolazione periferica.

Come migliorare il piede cavo?

TERAPIA NON-CHIRURGICA (O CONSERVATIVA)
  1. Utilizzo di ortesi plantari o rialzi, da inserire nelle calzature. ...
  2. Esercizi di stretching (o allungamento muscolare) e potenziamento per tutti i muscoli della gamba che fanno riferimento al tendine d'Achille;
  3. Utilizzo di scarpe adatte alla condizione di piede cavo.

Quale scarpe usare per il piede cavo?

Il piede cavo è un tipo di piede con un arco molto alto, questo riduce la flessione plantare durante la corsa. Al momento dell'appoggio, la persone con piede cavo appoggiano la pianta del piede in parte a vuoto, e quindi hanno bisogno di scarpe running ammortizzate per compensare questo tipo battistrada.

Come capire se ho il piede cavo?

Chi ha il piede cavo ha un arco plantare molto accentuato, che rende minima la superficie d'appoggio del piede. In presenza di una conformazione di questo tipo, se essa è poco pronunciata ed i muscoli sono tonici i piedi sono in grado di agire con una spinta maggiore, proprio come se fossero due leve o due molle.

Il piede cavo: sintomi e rimedi