Perché si mette l arsenico nell'acqua?

Domanda di: Fernando Marchetti  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (63 voti)

L'arsenico è presente nell'acqua degli acquedotti principalmente per un motivo naturale. Infatti, l'arsenico, presente in natura, ha concentrazioni più elevate in terreni di origine vulcanica contaminando le falde acquifere.

Cosa succede se bevi acqua con arsenico?

Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) il consumo di acque potabili contenenti arsenico in quantità comprese tra 0,05 e 0,1 milligrammi per litro di acqua potabile (corrispondenti a 50-100 microgrammi per litro) aumenta il rischio di sviluppare un tumore della pelle, al polmone o alla vescica.

Cosa fa l arsenico al corpo umano?

L'esposizione ad arsenico inorganico può causare i vari effetti sulla salute, quali irritazione dello stomaco e degli intestini, produzione ridotta di globuli rossi e bianchi del sangue, cambiamenti della pelle e irritazione dei polmoni.

Come togliere l arsenico dall'acqua del rubinetto?

L'unico modo riconosciuto per depurare l'acqua dall'arsenico è trattarla con un depuratore d'acqua professionale. Persone residenti nelle zone a rischio hanno fatto esaminare l'acqua depurata con gli impianti a osmosi inversa.

Quali sono le peggiori acque naturali?

In fondo alla classifica, tra le peggiori di qualità media, troviamo: MARTINA FRIZZANTE (59) SANT'ANNA DI VINADIO FRIZZANTE (55) BLUES (EUROSPIN) FRIZZANTE Sorgente Pozzo ACI Sabrinella, Altavilla Milicia (PA) (55)

Acqua, arsenico e vecchie etichette - Report 05/06/2017