Perché si usa il kajal?

Domanda di: Dott. Gianmarco Testa  |  Ultimo aggiornamento: 6 novembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (40 voti)

Il kajal è un tipo di cosmetico naturale utilizzato come trucco per gli occhi. Esso ha origini mediorientali e africane, e veniva utilizzato come disinfettante e per pulire gli occhi, ma anche come trucco naturale estetico per esaltare la profondità e l'intensità dello sguardo di donne, uomini e anche bambini.

A cosa serve il kajal?

Il kajal o kohl è un cosmetico antichissimo di colore nero o grigio scuro, dalla consistenza pastosa e sfumabile usato per il trucco degli occhi, per scurire le palpebre e delinearne i contorni.

Che differenza c'è tra matita e kajal?

In ambito cosmetico il Kajal serve per dare maggiore intensità allo sguardo. Al contrario di una matita, il suo tratto è meno definito e più sfumato. Data la sua natura pastosa, si presenta più malleabile e adatto a make up nei quali lo sguardo è perennemente in primo piano.

Dove si usa il kajal?

Il kajal o kohl (in arabo: كحل‎, kuḥl) è una polvere composta principalmente di galena, malachite, antimonio e grasso animale usata per il trucco degli occhi, per scurire le palpebre e delineare il contorno occhi tramite un apposito bastoncino di feltro.

Perché i beduini si truccano gli occhi?

Per millenni, è stato ampiamente usato in Oriente e in alcune zone dell'Africa, sia per motivi estetici che curativi. Il tratto spesso del kajal, applicato all'interno e all'esterno dell'occhio, serviva per proteggere gli occhi dai raggi del sole e dalla sabbia del deserto.

1. Come mettere la matita kajal: cosa fare e non fare. Errori trucco.