Perché il pi greco si chiama così? - Quora. Perché è l'iniziale della parola greca περιφέρεια, cioè perimetro (del cerchio = circonferenza). Questo perché in un cerchio di diametro unitario, la circonferenza vale appunto π.
Dall'elettromagnetismo alla meccanica quantistica, il Pi greco pare occhieggiare ovunque, dal Principio di Indeterminazione di Heisenberg al periodo di oscillazione del pendolo (che è proporzionale al nostro numero irrazionale), fino alla forza di Coulomb tra due oggetti carichi elettricamente.
Dall'antichità ai giorni nostri, infatti, il π continua a giocare un ruolo cruciale in molte aree della matematica e delle scienze, dal calcolo del perimetro e dell'area di un cerchio alla descrizione del comportamento di onde fisiche.
La giornata del Pi Greco si celebra ogni anno il 14 marzo perché nel sistema anglosassone la data si scrive 03/14, come le prime tre cifre del Pi Greco. La festa è nata nel 1988 grazie al fisico statunitense Larry Shaw che organizzò i primi festeggiamenti al museo di scienze Exploratorium di San Francisco.
Ma chi era Archimede da Siracusa, il geniale matematico che scoprì il Pi greco, il numero più importante della scienza? La sua vita è avvolta nel mistero, ma vediamo di illuminarla facendoci luce attraverso le sue formidabili scoperte.