Perché si usa il plantare?

Domanda di: Dott. Lamberto Ferretti  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (52 voti)

Tendenzialmente tutti possono utilizzato il plantare perché aiuta a mantenere il corretto equilibrio del corpo, ma di norma si usa per alcuni scopi: correggere difetti del piede, scaricare i punti di appoggio dolorosi, compensare lesioni guarite e correggere disequilibri statici o dinamici del piede.

A cosa serve il plantare per i piedi?

Il plantare serve per correggere la distribuzione del carico corporeo durante la fase di appoggio del piede e deve essere costruito per non causare dolore al piede.

A cosa serve plantare?

Il plantare ortopedico (o ortesi[1] plantare) è un dispositivo correttivo realizzato su misura il cui obiettivo è correggere i difetti del piede e della postura, ridistribuendo il peso corporeo sulla pianta del piede in modo più equilibrato.

Chi è che prescrive i plantari?

Quindi la competenza a fabbricare ortesi plantari e digitali da utilizzare sul paziente senza la necessità di prescrizione medica è esclusivamente del podologo. E' chiarissimo poi, nonostante quanto affermato nell'articolo, che il Podologo non può prescrivere ortesi che vengano prodotte da altri.

Quanto tempo per abituarsi al plantare?

Si considerino le prime 4 settimane come tempo fisiologico per abituarsi in maniera completa al plantare: sono queste le tempistiche essenziali per permettere agli arti inferiori, e tutto il corpo, di adattarsi alla nuova postura del piede.

Circolazione linfatica e venosa