Perché spesso sento il suono dell'aereo senza vederlo?

Domanda di: Dott. Maika Pellegrini  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (3 voti)

Il "boom sonico

boom sonico
Il boom sonico, chiamato anche bang supersonico, in italiano boato sonico, è il suono prodotto dal cono di Mach generato dalle onde d'urto create da un oggetto (ad esempio un aereo) che si muove, in un fluido, con velocità superiore alla velocità del suono.
https://it.wikipedia.org › wiki › Boom_sonico
" è causato dall'accumulo di onde sonore davanti all'aereo, ed è generato per tutto il tempo che l'aereo vola più veloce del suono, quindi è un effetto continuo.

Come si chiama il rumore di un aereo?

Il rumore aerodinamico deriva dal flusso d'aria intorno alla fusoliera e alle superfici di controllo dell'aereo. Questo tipo di rumore aumenta con la velocità degli aerei e anche a basse altitudini a causa della densità dell'aria.

Cosa significa aereo che supera la barriera del suono?

Si parla di “muro del suono” perché la resistenza dell'aria aumenta sempre di più con l'aumentare della velocità dell'aereo, e diventa elevatissima (quasi una barriera fisica) quando la velocità si approssima a Mach 1 (1200 km/h al livello del mare, 1050 km/h a 1100 metri di quota): in quel momento le molecole d'aria ...

Cosa significa muro del suono?

Con la locuzione muro del suono, o più raramente barriera del suono, si indicava la difficoltà, per i primi aeroplani dotati della potenza necessaria ma di un'aerodinamica non adatta, di raggiungere la velocità del suono di 331,2 metri al secondo (1 192 km/h).

Che vuol dire rompere la barriera del suono?

Questo "muro" si infrange perché le molecole d'aria non fanno più in tempo a spostarsi e vengono urtate dall'aereo, determinando il fenomeno sonoro.

Cosa Significano Tutti Quei Rumori Che Senti In Aereo