Perché tolgono la 104?

Domanda di: Ing. Samuel Milani  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (59 voti)

Legge 104, quando può essere revocata? Il provvedimento di revoca del beneficio della legge 104 è sempre possibile. Lo è quando chi fa riferimento a questo complesso di norme deve essere sottoposto a una visita di revisione della propria condizione e la condizione di disabilità non viene più riconosciuta.

Cosa cambia con la nuova legge 104?

Dal 13 agosto 2022, data di entrata in vigore del dlgs n. 105/2022 contenente misure a sostegno della conciliazione vita-lavoro, i tre giorni di permesso mensile retribuito potranno anche essere alternati nella fruizione tra più soggetti (lavoratori dipendenti) per l'assistenza allo stesso disabile.

Chi usufruisce della legge 104 può essere controllato?

I controlli dei lavoratori in permesso o congedo a norma della legge n. 104 del 92 possono essere effettuati sia dal datore di lavoro che dall'Inps.

Come si fa a togliere la 104?

Un modulo ufficiale per la rinuncia dell'impegno preso non esiste. Il lavoratore dovrà semplicemente inviare all'INPS e al datore di lavoro una comunicazione scritta in cui chiede la cessazione delle agevolazioni della Legge 104 descrivendo i motivi che lo hanno portato a compiere questa scelta.

Quando viene sospesa la legge 104?

La norma prevede che in caso di ricovero a tempo pieno della persona da assistere non ci sia bisogno di assistenza continua e quindi il congedo viene sospesa.

Legge n. 104 del 1992 - Quali sono i benefici?