Perché usare il bicarbonato al posto del lievito?

Domanda di: Ing. Anselmo Bianchi  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (44 voti)

Il bicarbonato è un perfetto agente lievitante perché favorisce la lievitazione dei dolci e li rende più soffici. Come fare, allora, per innescare la lievitazione? Nulla di più semplice: vi basterà aggiungere al bicarbonato altri ingredienti. Perfetti saranno lo yogurt, il limone e l'aceto di mele.

Quanto bicarbonato al posto di una bustina di lievito?

Bicarbonato e limone

Per sostituire una bustina classica da 16 grammi di lievito chimico basteranno 6 grammi di bicarbonato – da mescolare alla farina – e 35 ml di succo di limone, da amalgamare alla parte liquida dell'impasto.

Cosa succede se si mette troppo bicarbonato nei dolci?

Pericoli? Il pericolo è che se il bicarbonato di sodio viene dosato male, il dolce potrebbe gonfiarsi bene e poi “collassare” e “sgonfiarsi” di colpo.

Come sostituire una bustina di lievito?

Per sostituire una classica bustina di lievito istantaneo da 16 grammi, allora, saranno sufficienti 6 grammi di bicarbonato di sodio e 35 ml di succo di limone, mescolati alla parte liquida dell'impasto. Se si è sprovvisti di limone, si può anche utilizzare dello yogurt come componente acido o dell'aceto di mele.

Quanto bicarbonato per 250 gr di farina?

Quindi per un ciambellone la cui ricetta prevede 250 gr di farina, bisognerebbe utilizzare 8 gr di lievito chimico, o 4 gr di bicarbonato + 1 cucchiaino di succo di limone.

COME SOSTITUIRE il LIEVITO ISTANTANEO (CHIMICO) | Veglife Channel