Perché Valenza e la città dell'oro?

Domanda di: Ing. Giacobbe Ricci  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (34 voti)

Valenza è la città dell'oro fin dalla metà del 1800, qando Vincenzo Morosetti vi aprì uno dei primi lavoratori di oreficeria, diventando ben presto un'eccellenza nel settore, ed è rimasta un punto di riferimento internazionale fin da allora.

Perché i gioielli di Valenza costano di meno?

L'Azienda da sempre si propone, come mission, di realizzare nel laboratorio interno, gioielli da esporre direttamente, senza intermediari e pertanto a prezzi estremamente competitivi, in uno dei 56 punti vendita.

Quale località piemontese famosa per la lavorazione dell'oro?

Valenza città del nord-ovest d'Italia sita in provincia di Alessandria conta 20.400 abitanti e deve la sua notorietà al fatto di essere considerata una capitale internazionale della gioielleria.

Che cosa si produce a Valenza?

Dalla fine dell'Ottocento, grazie alla prima produzione industriale di Vincenzo Melchiorre, Valenza è il più importante dei centri in Italia e d'Europa per la lavorazione artigianale di gioielleria e oreficeria. Gran parte dell'economia dell'area della città ruota intorno alla produzione e al commercio dei preziosi.

Chi fa l'oro come si chiama?

orefice]. – Chi lavora metalli preziosi e oggetti d'oreficeria. È sinon. quindi di orefice, ormai raro nell'uso corrente ma vivo nella classificazione professionale, in quanto orefice oggi indica piuttosto chi ha un negozio d'oreficeria.

Le città dell'oro (Regia di Fernando Armati, 1971)