Perché viene la tendinite al piede?

Domanda di: Carmela Villa  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (69 voti)

La causa più frequente delle tendinite è un sovraccarico funzionale del tendine sottoposto a un'attività eccessiva come avviene nella corsa o in altre attività sportive. Altre cause sono: Infortunio al piede o alla caviglia, può accadere con un movimento brusco come saltare o atterrare sul suolo da un punto alto.

Cosa fare in caso di una tendinite al piede?

Le tendiniti comuni, in genere, non sono gravi e possono essere facilmente gestite mantenendo il piede a riposo per alcuni giorni, applicando ghiaccio per ridurre gonfiore e dolore e ricorrendo a farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) per uso orale o topico.

Quanto può durare una tendinite al piede?

I tempi di guarigione di una tendinite sono molto variabili, a seconda anche del tendine interessato ma soprattutto dalle caratteristiche dell'infiammazione. In generale si può andare dalle 2-3 settimane richieste per una prima tendinite acuta, fino anche a 3-4 mesi per le forme più complesse o croniche.

Cosa provoca l'infiammazione dei tendini?

La tendinite può svilupparsi a causa di: traumi diretti; movimenti ripetuti nel tempo che generano frizione del tendine. In quest'ultimo caso a contribuire all'infiammazione del tendine può esserci un comportamento dovuto ad un gesto sportivo o lavorativo che contempla un overuse.

Cosa non fare in caso di tendinite?

10 cose da non fare con una tendinite/tendinopatia
  1. Non interrompere completamente l'attività. ...
  2. Non fare esercizi sbagliati. ...
  3. Non fare affidamento sui trattamenti passivi (macchinari di fisioterapia, ghiaccio, elettrostimolatori, etc). ...
  4. Evitare le infiltrazioni nel tendine.
  5. Non ignorare il dolore. ...
  6. Non fare stretching.

Dolore al piede? Fascite o fasciosi plantare? Vediamo di cosa si tratta e come risolvere