Perché Vieste si chiama così?

Domanda di: Flaviana D'angelo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (21 voti)

Il culto della dea si diffuse molto tra le popolazioni locali, e più in là anche i romani cominciarono a venerarla denominandola Veste e chiamando questa zona Vesta, e da qui il nome Vieste.

Per cosa è famosa Vieste?

Vieste oltre a essere famosa per il suo mare e per la sua marina ha anche spiagge e luoghi incantevoli, l'ideale per passare un weekend romantico.

Quando è nata Vieste?

Le origini della città di Vieste risalgono ad almeno dieci secoli prima di Cristo - come attestano gli avanzi di mura megalitiche di epoca pre-romana. Vieste fu colonia greca e godette, sotto la dominazione romana, lo stato di municipio, con autonomia amministrativa.

Su quale mare si affaccia Vieste?

Il faro di Vieste, unico nell'Adriatico per i tre lunghi raggi che inondano di luce l'immensità del mare fino a circa 50 km di distanza, sorge sullo scoglio di Sant'Eufemia, che si allunga tra la punta di San Francesco e quella di Santa Croce.

Qual è la spiaggia più bella di Vieste?

Spiaggia del Pizzomunno – 10 Km

È la spiaggia per eccellenza di Vieste, formata da sabbia bianco-dorata con fondale che dolcemente si inclina nel mare. Situata a sud del centro abitato, accoglie all'alba il primo sole del Gargano.

VIESTE: cosa vedere