Perché voglio fare l'animatore?

Domanda di: Cassiopea Leone  |  Ultimo aggiornamento: 27 ottobre 2023
Valutazione: 4.7/5 (62 voti)

Durante la tua stagione da animatore, avrai l'opportunità di coltivare le tue passioni, imparare tanto dagli animatori con più esperienza, metterti in gioco e mostrare a tutti la parte migliore di te. L'animazione può insegnarti molto, che ti verrà utile in qualunque circostanza di vita.

Cosa vuol dire fare l'animatore?

L'Animatore turistico è colui che svolge un ruolo di intrattenimento, occupandosi della gestione del tempo libero e delle attività ricreative presso villaggi turistici, grandi alberghi-vacanze, camping, residence, navi da crociera e grandi stabilimenti balneari.

Come deve essere un buon animatore?

Un buon animatore deve essere in grado di modificare il programma della festa in base alle esigenze impreviste del momento, deve sapere leggere e percepire i desideri dei bambini e, insieme a loro, rendere indimenticabile la festa. Animare una festa di compleanno significa quindi co-crearla insieme ai bambini!

Cosa sapere prima di fare l'animatore?

In generale l'animatore turistico deve conoscere bene le lingue, sicuramente l'inglese, per poter comunicare con ospiti che hanno diverse nazionalità. Potrebbe essergli richiesto di conoscere alcuni giochi particolari, o di avere nozioni di danza se deve organizzare spettacoli e intrattenimento.

Perché il lavoro dell animatore turistico è molto richiesto soprattutto dai giovani?

Infatti, questo è un lavoro estremamente versatile che richiede delle personalità flessibili, dinamiche e intraprendenti. È un'ottima occasione quindi per i giovani, perché permette di apprendere diverse competenze; gestire un gruppo per esempio, ma anche come lavorare sotto stress e come relazionarsi con i clienti.

HO FATTO L'ANIMATORE! • Vi racconto la mia ESPERIENZA 🔥