Qual è il cibo preferito delle tartarughe da terra?

Domanda di: Sig. Alessandro Marini  |  Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (29 voti)

Sono molto graditi insalata, fiori di tarassaco, cetrioli, pomodori, mele (sbucciate) e banane. La ricchezza di fibre è un elemento importante per tener pulito l'intestino di questi animali che soffrono spesso di stitichezza.

Cosa preferiscono mangiare le tartarughe di terra?

Fra i cibi preferiti delle tartarughe ci sono infatti i denti di leone e i trifogli. Largo spazio pure a cavolo, lattuga romana, cicoria e altre verdure fresche, fornite dal padrone. La frutta andrebbe infine assunta a piccole dosi poiché potrebbe risultare eccessivamente calorica.

Quante volte bisogna dare da mangiare alle tartarughe di terra?

Le tartarughe mediterranee devono mangiare ogni giorno e il loro fabbisogno giornaliero corrisponde al 5% del peso (10% per le baby) e mai di più! Il regime alimentare delle tartarughe terrestri mediterranee è del tutto vegetariano, dovranno quindi mangiare vegetali (foglie, fiori, radici).

Come dare la mela alla tartaruga?

Anche questo andrà somministrato in piccole dosi, nonostante le tartarughe ne vadano ghiottissime. Non vanno somministrate neanche le Ciliegie, l'Avocado e a dispetto dell'opinione comune la Mela di cui risultano velenose per la tartaruga di terra non solo la polpa ma anche le foglie ed i semi.

Cosa beve la tartaruga di terra?

Cosa bevono le tartarughe

Le tartarughe bevono acqua, ma anche il loro fabbisogno idrico varia a seconda della specie e dell'età.

ALIMENTAZIONE TARTARUGHE di TERRA | *Undici Giga*