Qual è il colore della Madonna?

Domanda di: Mariano Palmieri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (34 voti)

Tra i colori liturgici della chiesa non c'è il blu. Per il suo rapporto con il cielo e il sovrannaturale a partire dal XII secolo lo ritroviamo nel manto della Vergine. Il rosso e il blu sono i colori dell'abbigliamento tradizionale di Maria. Sono associati al bianco simboli di purezza come il giglio e la colomba.

Perché la Madonna ha il manto azzurro?

I colori rivelano che Maria è la Madre di Dio, colei che è piena della sua Grazia; e così mentre il color porpora del manto ne simboleggia la divinità, la sua umanità viene invece rappresentata dalla veste di colore azzurro.

Quale Madonna ha il manto azzurro?

La Madonna di Guadalupe ha un manto azzurro costellato di stelle dorate.

Quali sono i simboli della Madonna?

Molte di queste simboli tra cui la palma, la fontana, la torre, il pozzo, il giglio e la luna divennero riferimenti della Madonna e più tardi si aggiungessero anche lo specchio (preso da citazioni del Libro della Sapienza) ad indicare la purezza e la verginità di Maria.

Qual è il significato del colore blu?

È il colore della freddezza, della calma, della profondità del mare, del silenzio, della pace (insieme al bianco), della lealtà e dell'equilibrio (insieme al verde). È considerato anche simbolo di spiritualità, tranquillità, sensibilità e mistero.

IL MONDO È SCONVOLTO PER L'APPARIZIONE DELLA MADONNA E IL SUO MESSAGGIO (ASCOLTALO NEL VIDEO)