VIDEO
Trovate 16 domande correlate
Qual è il mare più pulito d'Italia?
Secondo le analisi del Sistema Nazionale per la Protezione dell'Ambiente il mare più pulito in Italia è quello della Puglia. Si posizionano ai primi posti nella classifica 2022 anche la Sardegna e la Toscana. Le acque peggiori invece sono in Sicilia e Abruzzo.
Qual è la città più malfamata d'Italia?
Il tasso di criminalità nel nostro paese è piuttosto alto, soprattutto nelle tre città considerate più a rischio, che sono: Milano (I posto), Rimini (II posto) e Torino (III posto). ... Altri contesti urbani che sono saliti in classifica rispetto al 2021 sono:
Isernia; Genova; Foggia; Venezia; Trieste.
Qual è la città più odiata d'Italia?
Senza ombra di dubbio Palmanova in provincia di Udine. Nonostante abbia poco più di 5mila abitanti, il comune è molto popolare in Italia per la strana pianta della città, geometricamente perfetta.
Qual è la città più sicura d'Italia?
Ecco qual è la città più sicura d'Italia La città più sicura d'Italia, infatti, si trova in un'isola. Stiamo parlando della Sardegna. Secondo la classifica, in particolare, Oristano ha ottenuto l'indice più basso di criminalità. Stiamo parlando di “sole” 2.429 denunce.
Dove si respira aria buona in Italia?
Si tratta di Sassari, che, sebbene non rientri all'interno del podio europeo, occupa il primo posto nella classifica delle 10 città italiane con l'aria più pulita. Seguono il secondo classificato, Livorno, e il terzo, Catanzaro.
Dove si respira peggio in Italia?
La pianura padana, infatti, è una delle aree europee in cui si respira l'aria peggiore.
Qual è la città meno vivibile d'Italia?
le peggiori dieci per qualità della vita sono invece Crotone, Isernia, Caltanissetta, Foggia, Vibo Valentia, Reggio Calabria, Taranto, Enna, Caserta, Napoli. Seguite da: Salerno, Catanzaro, Cosenza, Potenza, Trapani, Brindisi, Catania, Siracusa, Messina e Palermo.
Qual è la città più inquinata d'Italia?
A livello nazionale, per il pm10 le città più inquinate sono Torino, Cremona e Milano; tra le pugliesi Andria è la maglia nera, al quinto posto a livello nazionale. Milano e Torino figurano anche tra le peggiori per il biossido di azoto, seguite poi da Como, Palermo, Catania e Roma.
Qual è la zona più inquinata d'Italia?
Lombardia, la locomotiva d'Italia è la regione più inquinata d'Europa. A maggio del 2022, la Corte di giustizia europea ha condannato l'Italia per il superamento dei valori di biossido d'azoto.
Qual è la peggior regione d'Italia?
La peggiore regione italiana è senza ombra di dubbio il Piemonte.
Qual è la città preferita dagli italiani?
Nessuna sorpresa in cima alla classifica perché la città preferita dai vacanzieri italiani resta sempre la capitale Roma, la città eterna, magica, meta preferita di migliaia di turisti – stranieri ma anche italiani – che ogni anno decidono di visitarla.
Qual è la città più felice d'Italia?
E negli ultimi anni invece qual è, in assoluto, la città più felice d'Italia e, di conseguenza, la più bella da vivere? Nel 2021 appena concluso la top 3 è tutta occupata da città settentrionali: Trieste in prima posizione, Milano in seconda e Trento in terza.
Qual è la provincia più sicura d'Italia?
Oristano, con 1556,3 denunce ogni 100 mila abitanti e un totale di 2429 denunce, è la provincia a più basso tasso di illeciti, mentre Milano si conferma quella con l'indice di criminalità più alto con 193.749 reati denunciati nel corso del 2021: 5.985 ogni 100mila abitanti.
Dove ci sono più omicidi in Italia?
Ebbene, nel 2021 la provincia italiana che ha registrato il tasso più alto di omicidi è Caltanissetta, con il 2,3% di casi ogni 100mila abitanti.
Qual è la città con più omicidi?
Una classifica delle 12 città più pericolose al mondo nel 2021 sulla base degli omicidi ogni 100.000 abitanti. Scopriamole insieme!
1) Tijuana (Bassa California, Messico) ... 2) Acapulco (Guerrero, Messico) ... 3) Caracas (Venezuela) ... 4) Ciudad Victoria (Tamaulipas, Messico) ... 5) Ciudad Juarez (Chihuahua, Messico)
Qual è la regione che ha il mare più bello d'Italia?
Puglia, Sardegna e Toscana. Sono queste le prime tre regioni italiane per qualità delle acque secondo la classifica del mare più bello d'Italia nel 2022 secondo il Sistema nazionale per la protezione dell'ambiente.
Qual è il mare più bello d'Italia?
5 - La Pelosa (Stintino), Sassari - Sardegna (16450 voti) ... 4 - Cala Rossa, Favignana, Egadi - Sicilia (16720 voti) ... 3 - Cala Goloritzè (Baunei), Ogliastra - Sardegna (16830 voti) ... 2 - Cala Mariolu (Baunei), Ogliastra - Sardegna (16910 voti) ... 1 - Spiaggia dei Conigli (Lampedusa), Agrigento - Sicilia (16970 voti)